Mini Farinate di ceci alle erbe selvatiche e zucchine

INGREDIENTI:

300 g di farina di ceci

750 ml di acqua 

Un cucchiaio colmo di mix per brodo

Un cucchiaio colmo di mix di erbe selvatiche secche

Due zucchine medie

Pepe

Sale

Olio evo q.b.

 

PREPARAZIONE:

Mettete a bollire l’acqua alla quale avrete aggiunto il mx brodo e le erbe selvatiche. Fate bollire per un paio di minuti e poi lasciate raffreddare il brodo ottenuto. 

In una ciotola versate la farina di ceci, e aggiungetevi a filo il brodo freddo mescolando con una frusta per evitare grumi, e circa tre cucchiai di olio d’oliva. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo in frigo a riposare per almeno 2 ore, se possibile per una giornata o una nottata.

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili. Mettetele in una teglia da forno salatele, pepatele e copritele con un filo d’olio. Mettete in forno a 250 gradi per 10 minuti.

Ungete molto bene gli stampini di una teglia per muffin, ci vuole una buona quantità d’olio perché le farinate si stacchino bene a fine cottura! Versate poi il composto di farina di ceci nelle formine per muffin, riempiendole per due terzi. Aggiungete in ogni formina circa un cucchiaio di zucchine cotte, cospargete ancora le farinatine con abbondante olio e infornate in forno preriscaldato a 250 gradi.

Fate cuocere per circa 35 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata e leggermente crepata.

Fate intiepidire prima di estrarle dagli stampi, e servite tiepide o fredde per un picnic.

« Torna alle Ricette