certificazioni

ICEA

ICEA è, per le aziende e per i consumatori che scelgono il biologico, un marchio di garanzia internazionalmente riconosciuto in termini di affidabilità e di qualità: il nostro Istituto si caratterizza infatti per la professionalità, la competenza, le tecniche e le metodologie avanzate messe in campo.

ICEA investe continuamente in Ricerca & Sviluppo nella convinzione che sviluppando e migliorando la ricerca e le competenze nel campo della sostenibilità sia possibile migliorare le performance dei prodotti e dei processi sostenibili: l’innovazione dunque al servizio dell’eco-compatibilità, al fine di trovare le risposte per essere competitivi sul mercato e allo stesso tempo far fronte alle sfide ambientali e sociali in atto: GREEN SOLUTIONS per un futuro migliore!

ICEA è riconosciuta e accreditata per il controllo delle produzioni biologiche nei mercati esteri e opera, nel rispetto delle norme specifiche locali, in paesi come USA, Giappone, Turchia, Romania, Moldova, Siria, Tunisia.

ICEA è al fianco delle aziende che si impegnano in progetti e percorsi di Responsabilità Sociale d'Impresa poiché condivide la concezione dell'impresa non solo come produttrice di reddito, ma anche come realtà di promozione della coesione sociale e del rispetto per l'uomo, con le sue tradizioni, la sua storia e per l'ambiente circostante.

ICEA, nelle comunità dei territori in cui opera, svolge un ruolo attivo e importante nella condivisione dei valori e dei saperi che sono alla base delle nostre scelte: la tutela del territorio e della biodiversità, il rispetto dei beni comuni e dei diritti dell’uomo, la cooperazione, la partecipazione e la condivisione delle scelte come modello di democrazia; sono alcuni dei temi con cui Icea scende in campo a fianco delle persone e delle aziende, animando dibattiti, organizzando, eventi, incontri e manifestazioni, per divulgare agli operatori e al grande pubblico i vantaggi legati alla scelta del biologico, per stimolare la riflessione sulla necessità di inserire le scelte responsabili nella strategia d’impresa e nella vita dei singoli.

Inoltre attraverso l’associazione Biol Italia, ICEA si propone di attivare “circoli di qualità” del settore biologico, promuovendo lo sviluppo e l’aggregazione dei produttori biologici (attraverso incontri, corsi di formazione, forum, premi), per migliorare sempre più la qualità dei prodotti biologici, e offrire migliori opportunità alle aziende e prodotti sempre più sicuri buoni ai consumatori.

ICEA si impegna in diversi progetti di Cooperazione Internazionale, collaborando con varie organizzazioni nazionali ed internazionali, governative e non-governative e operando in vari Paesi e Regioni: Icea mette la propria esperienza al servizio dei Paesi in via di sviluppo e ad economia debole, con la convinzione che le tecniche dell’agricoltura biologica e più in generale le scelte economiche legate alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei diritti umani possano rappresentare uno strumento di sviluppo che faciliti anche ai paesi più deboli l’accesso ai mercati internazionali.

Anno 2016

Marchio di qualità Alto Adige

Il marchio di qualità Alto Adige viene utilizzato da produttori di alimentari di alta qualità. Il marchio di qualità è un riconoscimento di qualità controllata. Garantisce, insieme alla rigorosa origine altoatesina, un livello di merito nettamente superiore a quello richiesto dagli standard di legge.

Si tratta di un marchio che deve essere utilizzato per contrassegnare soltanto particolari prodotti agroalimentari, che presentano una qualità eccellente e che possono utilizzare la denominazione d’origine “Alto Adige“. Qualità Alto Adige - Qualität Südtirol. La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da enti di controllo indipendenti ed accreditati.

"L’Alto Adige è una simbiosi di contrasti tra elementi alpini e mediterranei, spontaneità e affidabilità, natura e cultura."