Cupcakes vegan alle mandorle e rosa damascena

INGREDIENTI:

per le tortine:

200 g di farina 00

100 g di zucchero

120 ml di latte di mandorla

100 g di burro di soia

100 g di mandorle tritate

Due cucchiai colmi di amido di mais in polvere (sostituisce le uova come aggregante)

Mezza bustina di lievito per dolci

12 mandorle intere per decorare

Una manciata di petali di rosa se possibile

 

Per la crema:

150 grammi di formaggio spalmabile vegetale

250 ml di panna vegetale zuccherata da montare

50ml di sciroppo di rosa damascena

Due cucchiai di succo di rape rosse (quello che resta dalla cottura, o che potete ottenere con un semplice spremi agrumi dalle rape precotte)

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180° e ungete bene con il burro vegetale una teglia per muffin. Tritate finemente le mandorle con un mixer e tenetele da parte.

In una ciotola capiente versate il burro di soia fuso e tiepido, a cui amalgamerete lo zucchero, l’amido di mais, e il latte di mandorla. Mescolate il tutto con a frusta finché il composto non sarà omogeneo.

Aggiungete la farina setacciata, il lievito, e mescolate bene finchènon sarà un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto aggiungete le mandorle tritate. Versate circa due cucchiai di impasto in ogni stampino per muffin, e infornate a 180°C per 20 minuti, finché le tortine non raggiungeranno una bella doratura. Lasciate raffreddare e poi estraetele dalla teglia.

Quando le tortine saranno fredde preparate il frosting: in una ciotola capiente amalgamate il formaggio spalmabile, lo sciroppo alla rosa damascena e il succo di rape rosse: otterrete un composto rosa vivo. A parte montate la panna molto ferma, con uno sbattitore elettrico. Potete anche aggiungere una bustina di fissante per panna. Amalgamate con una spatola la panna al composto di formaggio vegetale spalmabile e sciroppo, con delicatezza senza smontare la panna. Dovreste avere così una crema morbida, spumosa e leggermente rosata. Mettete la crema così ottenuta in una sac à poche con beccuccio a stella e lasciatela in frigo per una ventina di minuti. Una volta raffreddata la crema, usatela per decorare con la sac à poche la parte superiore delle tortine, con la tipica spirale crescente dei cupcakes americani.

Decorate la crema con alcuni petali di rosa damascena, se li avete a disposizione, e con una mandorla sulla cima.

« Torna alle Ricette