azienda agricola biologica Noàl

Noàl, l'albero che abbraccia la terra

Nel dialetto locale il toponimo Noàl (novale) significa “campo messo a nuovo”. Si tratta di un termine già utilizzato dai Romani per indicare un terreno incolto adattato per la prima volta a coltura. I “Novali”, che nella nostra zona di montagna del Trentino-Alto Adige si trovavano soprattutto a ridosso del bosco, sono terreni che per necessità sono stati bonificati e convertiti in agricoli.

Abbiamo scelto questo nome per la nostra azienda agricola biologica perché è così che da sempre la nostra famiglia chiama quel magico rettangolo di terra tra il maso “Ceschin” - “Pirchachhof” e il bosco, terra su cui abbiamo giocato da bambini e che per generazioni abbiamo coltivato con passione. Scegliere questo nome a noi caro ci permette di salvaguardare un termine storico che altrimenti avrebbe perso lentamente la sua identità. Esso rappresenta il nostro legame con la terra e il nostro intento di coglierne i frutti rispettandola sempre grazie a tecniche di coltivazione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.


L'azienda biologica di famiglia

NOÀL nasce nel 2014 come Azienda Agricola Biologica famigliare, composta da Alfeo, Elisabetta, Alice e Simone. È situata a Pochi di Salorno (BZ), all’interno del Parco Naturale Monte Corno, a 500 mt s.l.m., e confina con il sentiero del Dürer. Il nostro terreno è un piccolo appezzamento a ridosso del bosco dove erbe, fiori, alberi, animali ed insetti vivono in stretta sinergia.

La coltivazione e i metodi di lavorazione sono tutti rigorosamente manuali senza l’utilizzo di macchinari e senza uso di pesticidi. Giornalmente si raccolgono a mano erbe, fiori e frutti, rispettando il tempo balsamico di ogni singola pianta. Subito dopo il raccolto, si provvede all’essicazione e alle varie trasformazioni delle materie prime negli appositi locali del nostro maso.

La nostra azienda produce frutta, verdura e piccoli frutti, come kaki, fichi, kiwi, castagne, zucchine gialle, peperoni neri, peperoncini, cipolle, carote, rape rosse, sedano, pomodori datterino, lampone, ribes nero, goji.

Coltiviamo inoltre le erbe alimurgiche, cioè le erbe selvatiche commestibili, come tarassaco, ortica, silene vulgaris, cicoria intybus, aglio orsino, pimpinella, cicerbita alpina, portulaca, chenopodium album. La scelta della coltivazione bio di piante selvatiche intende valorizzare la flora spontanea e i suoi usi in cucina creando una nuova filiera produttiva di qualità a salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Un tempo utilizzate con frequenza nella preparazione di ricette tradizionali, le erbe spontanee si possono usare come verdure, cotte o crude, oppure come erbe officinali in diversi preparati.

Di nostra produzione sono anche diverse piante officinali e aromatiche, che usiamo fresche e secche nei nostri preparati, quali menta, melissa, ortica, malva, camomilla, monarda, calendula, fiordaliso, alchemilla, salvia ananas, ribes nero, sambuco, iperico, tiglio, issopo, tarassaco, solidago, lavanda, rosa damascena, consolida, bambù, santoreggia, timo, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo, salvia, rosmarino, dragoncello, trigonella, origano, basilico rosso, e verde, alloro.


Bio shop online. Dal nostro maso direttamente a casa tua

NOÀL ha creato il proprio negozio online per permettere a tutti di acquistare i migliori prodotti biologici dell’Alto Adige e cosmetici biologici italiani di qualità ricevendoli direttamente a casa propria. Dalle materie prime bio interamente di nostra produzione, coltivate senza l'uso di pesticidi e raccolte a mano nel giusto tempo balsamico di ogni singola specie, nascono nel nostro maso i prodotti finiti: preparazioni alimentari bio, cosmetici naturali a base di fiori e piante e altri prodotti per la cura della persona, come il cuscino aromatico alle erbe o gli sciroppi per le cure naturali.